Damn Small Linux
Indice - Programmi - Pacchetti - Scarica - Note Links esterni - Pietre Miliari - F.A.Q. - Wiki - Forum - Blog - Mini-ITX Store - Accessori - Donazioni

Cos' è Damn Small Linux, a.k.a. DSL?

DSL è una mini distro Linux estremamente versatile, orientata al desktop e racchiusa in soli 50MB.
Damn Small Linux è piccola ma sveglia abbastanza da fare le seguenti cose:
  • Si avvia da un mini CD (business card live CD) senza bisogno di installazione
  • Si avvia da una chiavetta USB
  • Si avvia all'interno di un altro sitema operativo (proprio così! Si avvia da dentro Window$!)
  • Si avvia da un flash drive IDE con un metodo che abbiamo denominato "frugal install".
  • Si trasforma in una normale distro Debian, una volta installata su comune disco fisso.
  • Da nuova vita ad un vetusto 486DX con 16MB RAM.
  • Funziona comodamente in RAM con appena 128MB (provare per credere quanto può essere veloce il tuo computer!)
  • Sviluppo modulare - DSL è facilmente espandibile senza dover ricorrere ad estenuanti rimasterizzazioni

DSL all'inizio nacque come un esperimento per vedere quanti programmi grafici e facilmente usabili potessero stare in un CD di appena 50MB. Era a malapena un giocattolino personale. Ma Damn Small Linux col tempo si è sviluppato in un progetto della Comunità con centinaia di ore di programmazione investite in continui perfezionamenti, come ad esempio un sistema remoto e locale completamente automatizzato di installazione di programmi ed un sistema estremamente versatile di salvataggio e ripristino dei dati personali che può essere usato con tutti i media riscrivibili compreso un disco fisso, floppy o memorie flash USB.

DSL ha una selezione di applicationi grafiche quasi completa e molti programmi a linea di comando. Tutti i programmi sono stati scelti perseguendo il migliore equilibrio tra funzionalità, formato e velocità. Damn Small linux inoltre ha la capacità di fungere da server SSH/FTP/HTTPD direttamente da Cd. Nella nostra costante ricerca di risparmiare spazio ed avere un desktop completamente funzionale, abbiamo voluto creare degli accessori per la gestione dell'interfaccia grafica che fossero veloci ma anche facili da usare.

Cosa c'è dentro DSL?

XMMS (MP3, Lettore CD e MPEG), clienti FTP, Dillo web browser, links web browser, FireFox, Foglio di calcolo, Sylpheed email, controllo ortografia (Inglese), un programma di videoscrittura (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim e Nano [clone di Pico]), programmi di visione e manipolazione grafica (Xpaint, and xzgv), Xpdf (lettore PDF), emelFM (file manager), Naim (programma di chat per AIM, ICQ, IRC), VNCviewer, Rdesktop, clienti e server SSH/SCP , DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), un web server, calcolatrice, supporto generico per stampante GhostScript , NFS, Fluxbox window manager, giochi, accessori per il monitoraggio del sistema, una valanga di programmi a linea di comando, supporto pieno per USB e pcmcia e supporto sperimentale per il wireless.

Curioso di sapere chi siamo? Vai alla la pagina dei contributori..

Ultima versione 2.1b, schermate: 1 2


Schermate di versioni precedenti


(Consulta il forum utenti per le domande tecniche)

Accessori per DSL!

Per mantenere questo progetto vivo e ben sovvenzionato vendiamo oggetti che, pensiamo, lo smanettone che è in voi apprezzerà.

Manifestaci il tuo supporto
acquistando il CD di Damn Small Linux: Li vendiamo in formato mini e maxi.

Un altro modo fantastico di sostenere il nostro progetto è quello di acquistare un chiavetta USB in grado avviarsi da dentro Windows.

Sei un maniaco degli accessori? Visita il Mini-ITX and Small Computer Store.
Non dimenticarti di dare un'occhiata alla Damn Small Machine.